L’attività sul nostro quaderno sembra piuttosto semplice e veloce, ma…
(Fate clic sull’immagine per ingrandirla.)
Dovevamo costruire secondo le istruzioni quadrati e rettangoli, partendo dal segmento rosso e poi misurare l’area delle superfici di quadrati e rettangoli, usando diverse unità di misura.
A esempio queste:
Come spesso facciamo abbiamo messo a confronto le nostre idee e soluzioni.
La bella soluzione che ha trovato Pietro per l’ultima figura è in questo video:
Negli esercizi di Splash Scuola potete esercitarvi a trovare l’area delle superfici di quadrati e rettangoli con un’applet di GeoGebra.
Bello il ‘fare’ di Pietro 🙂 Complimenti! Così, provando, è arrivato a scoprire la proprietà additiva dell’area.
E maestra Renata costruisce una significativa opzione formativa che sicuramente
supera una conoscenza spesso solo dichiarativa a vantaggio di una vera comprensione.
E’ sempre un piacere leggervi.
Maria Giovanna