Coccinelle

coccinelle

                                                                                        [Grazie a L. per la foto]

Queste coccinelle sono state fotografate a 2.000-2.100 metri di altitudine. Sulle rocce si notano muschi e licheni. La montagna è monte Rotondo, in Abruzzo.
Davvero le coccinelle sono coleotteri capaci di adattamento. Vedi in Wikipedia: «Un meccanismo di adattamento è anche l’allotrofia, con il passaggio ad un regime dietetico alternativo, per cui in condizioni ambientali sfavorevoli diversi coccinellidi diventano fitofagi, micetofagi, glicifagi, carpofagi, spermatofagi, nutrendosi rispettivamente di tessuti vegetali, miceli fungini, liquidi zuccherini, frutti, polline».
coccinella

Meccanismi di difesa: «le coccinelle adulte sono capaci di emettere sostanze tossiche e dal forte odore repellente dalle articolazioni delle zampe. Prendendo una coccinella bruscamente tra le mani si può verificare il rilascio di questo liquido, che in ogni modo è innocuo: un uomo dovrebbe ingerirne grandi quantità prima di avvertire qualche effetto».

3 thoughts on “Coccinelle

  1. sono così belline ,tenere ,tonde ,portano fortuna che ho sopranominato la mia nipotina nata 2 mesi fa proprio così augurando a lei tanta fortuna per la sua vita appena iniziata e ora tutto quello che trovo con la coccinella….gliela compro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.