Come prova

Come prova di lezione on-line, carissimi alunni e carissime alunne, l’inizio è stato un vero disastro!

Non ci si sentiva, si era disconnessi, a me è toccato riavviare il computer (sì, quello di pietra 😏), ma infine ce l’abbiamo proprio fatta!

Può andare bene l’analogia con l’immagine che abbiamo usato come prima nostra attività?
Da non funzionante a funzionante!

Non sembrava proprio che questa fosse un’immagine adatta a farci capire e classificare i diversi tipi di quadrilateri. E invece a poco a poco abbiamo compreso che l’immagine fuzionava e abbiamo trovato insieme le caratteristiche corrette per la classificazione. (Avete letto il “libro” del professor Banting? Fatelo)

Come promesso, preparerò un’applet di GeoGebra, così tutti voi, anche i bambini che non erano a lezione, possono provarci.

Abbiamo poi (dopo avere pensato all’aceto che nel vasetto a scuola starà… evaporando) lavorato sulle queste due applet. Allenatevi soprattutto con la seconda.

Prima applet Seconda applet

Infine questo è il link ad alcuni giochi matematici: https://nrich.maths.org/9412
Provatene alcuni (se usate il browser Chrome potete avere la traduzione automatica in italiano facendo clic con il tasto destro del mouse sulla pagina e scegliendo Traduci in italiano) e scegliete quello che vi è piaciuto di più. Lo proporrete ai vostri compagni (potrete scrivermi in mail il gioco che avete scelto e descrivermelo).

È stato bello sentirvi e chiacchierare un po’ insieme. A domani, dunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.