Fiocchi di neve

Nell’immagine a sinistra vedete un cristallo di neve al microscopio elettronico a scansione all’interno di un fiocco di neve.

In secondo piano si intravedono altri cristalli tra loro sovrapposti e orientati secondo piani differenti (da Wikipedia).

Se fate clic, avrete l’immagine ingrandita e potete osservare il cristallo nei dettagli.

Cristallo di neve
Fate anche qui clic sull’immagine per ingrandire.

In meteorologia la neve è una precipitazione atmosferica di acqua ghiacciata, formata da molti minuscoli cristalli di ghiaccio aventi una simmetria esagonale e spesso anche una geometria frattale. Ognuno di tipo diverso e spesso aggregati tra loro in maniera casuale a formare fiocchi di neve. La disciplina che studia le caratteristiche fisico-chimiche della neve in relazione all’ambiente è la nivologia.

(Adattato da Wikipedia).

Wikipedia - fiocco di neve

Avete realizzato fiocchi di neve con la carta per le vetrate della scuola, attenzione però i vostri fiocchi hanno otto punte. In questo video si mostra come piegare e tagliare un foglio di carta per ottenere un fiocco con sei punte.

Provate anche a ritagliare un fiocco con il vostro… mouse:
snowflakes


curva di Koch
Curva di Koch
(pronuncia cosc, sc come in scena)

Prima delle vacanze, se riusciremo, realizzeremo su carta isometrica questo frattale che sembra proprio un fiocco di neve, è la curva di Koch, dal nome del matematico svedese che la descrisse nel 1904.

curva di Cock
Fate clic sul link e nella pagina che si aprirà, troverete un’applet di GeoGebra «la curva di Koch su un segmento» del professor Remigio, muovete lo slider o avviate l’animazione.

  • Il fiocco di neve di Koch in Pintadera: «La curva di Koch si ottiene con una trasformazione progressiva di un triangolo equilatero in una forma a fiocco di neve, ripetendo continuamente la stessa operazione di suddivisione dei lati e di crescita verso l’esterno della figura.»

In Wikipedia: List of fractals.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.