Il cielo sopra i deserti

costellazioniDurante la nostra visita all’Immaginario Scientifico di Trieste abbiamo passato qualche minuto nel planetario che rappresentava il cielo notturno visto dal nostro emisfero.
Polaris
Abbiamo individuato nella volta celeste alcuni pianeti, la Via Lattea, alcune costellazioni e in particolare la stella polare attorno cui vediamo ruotare la volta celeste e che indica il polo nord celeste della Terra.
Ricordate senz’altro che Giulio, la nostra guida, ci ha detto che nei pressi delle città, a causa delle luci (inquinamento luminoso), è difficile osservare il cielo.
Molto meglio dunque osservare il cielo dai deserti.

Guardate al link il video che mostra il cielo, non solo notturno, come è visto nel deserto del Joshua Tree National Park, in California, nelle vicinanze di vecchie miniere d’oro e d’argento.
Osservate in particolare il video a 02:10 minuti e vedrete «le tracce luminose delle stelle create dalla rotazione del nostro pianeta attorno al suo asse fino a formare, come si vede nelle immagini finali, un grande vortice attorno alla stella polare».

Link

Se il video vi è sono piaciuto, nell’articolo sono segnalati anche altri due interessanti video:

Link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.