Numeri primi

Nel pomeriggio stavamo allenandoci con le divisioni e con le tabelline, siamo incappati nel numero 23 e mi è sfuggita la frase: «Il 23 non è in nessuna tabellina».
Non l’avessi mai detto… 😉 «Come, maestra, non è in nessuna tabellina?», c’è stato quasi un coro.
«Sì,» ho continuato «a parte naturalmente la tabellina dell’1 e del 23».
Insomma abbiamo finito con il parlare dei numeri primi. E siete stati bravissimi, avete trovato altri numeri primi: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 19, 23 e persino l’89.
«Sei sicura dell’89, Ale?» «Prova, maestra,» mi dice Alessia «non è in nessuna tabellina».

Abbiamo provato tutti insieme, è proprio così, l’89 è numero primo. Pensate che forse già 20.000 anni fa, in Africa, gli uomini primitivi si occuparono dei numeri primi. È stato ritrovato un osso che portava incisi alcuni numeri primi.

È stato dimostrato che i numeri primi sono infiniti, ma non sappiamo come si distribuiscono. Il numero primo più grande scoperto finora (eccoti la risposta, Pietro) ha quasi 13 milioni di cifre (esattamente 12.978.189 cifre)!

Link:

Numeri primi fino al 1000 in un’applet di GeoGebra in lingua catalana (potete fermare l’animazione in basso a sinistra e usare lo slider manualmente)

 

3 thoughts on “Numeri primi

  1. È stato solo un cenno questo sui numeri primi, i ragazzini sono ancora piccoli. Perché tuttavia perdere l’occasione per gettare qualche seme ;)?
    Buon fine settimana, cara Prof.
    r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*