Primi giorni di scuola

Inizio questo articolo con… tanto amore. Love è infatti proprio il titolo del lavoro che la vostra compagna Francesca ha creato con GeoGebra (Grazie al papà di Francesca che ci ha copiato il file sulla chiavetta).
Per vederlo fate clic sull’immagine.
cuori geogebra
Brava, bravissima, Franci!

In questi primi giorni di scuola abbiamo ripetuto alcuni argomenti matematici dello scorso anno.
Vi ho “interrogato” sulle tabelline. Tutto bene, la maggior parte di voi è un… fulmine. Faremo ancora qualche altra attività in merito, ne parleremo fra qualche giorno.
Per chi vuole allenarsi ecco un link in Splash Scuola: indice tabelline e un’attività sulle tabelline proposta dall’Università di Boulder, in Colorado (Usa). Potete scegliere il livello (1, 2 o 3), il tipo di attività e il tempo.

Avete avuto invece un poco di difficoltà a ricordare tutti i termini delle operazioni, eccovi dunque i link in Splash Scuola per ripetere:

Molto bene anche il lavoro sulla differenza, sulla proprietà invariantiva della sottrazione e sugli istogrammi.
Al link trovate un gioco matematico sulla differenza, Diffy.
Abbiamo unito il lavoro sulla differenza e quello sugli istogrammi usando il foglio di calcolo Calc di Open Office. Ne parlerò in un articolo successivo.

5 thoughts on “Primi giorni di scuola

  1. Un bel ‘Brava’ a Francesca!
    Molto interessante quest’attività sulle tabelline. Oggi forse comincerò a indagare con la nuova prima. Mae’, credo possa essermi utile 🙂
    grazie!
    abbraccio,
    g

  2. Renata,
    ho cliccato ora sul link a PhEt. Ma è interessantissimo! Simulazioni molto ben fatte. Non sempre riesco ad apprezzare questo tipo di interattivi …
    Doppio grazie!
    g

  3. Sì, ve ne sono di interessanti. Queste simulazioni erano state consigliate tempo fa da un professore nel newsgroup della scuola. Felice che ti siano piaciute, Gio’, e in bocca al lupo per l’indagine sui primini :).

    • Benissimo, Antonio. Sei uno studente della professoressa Giovanna? Mi fa piacere che tu ti sia divertito, ora se pronto per cose un po’ meno semplici. Ciao e buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.