Scrivere con dieci dita

No, non contare sulle dieci dita, ma scrivere: eccovi alcune proposte per chi si vuole cimentare nello scrivere più velocemente sulla tastiera, usando tutte le dieci dita.
Da Wikipedia:
Nei corsi di dattilografia si insegnano prima alcune lettere (quelle sulla riga centrale) e lo spazio, in seguito si procede per riga, imparando poche lettere per ogni lezione. Per fissare la lettera appresa, la si fa ripetere agli allievi seguita da uno spazio; se la lettera è digitata da un dito della mano destra, allora lo spazio sarà digitato dal pollice della mano sinistra e viceversa. Già da questi esercizi non si deve trascurare il ritmo. Inoltre, per fissare ulteriormente la lettera, si invitano gli studenti a guardare la lettera (ad esempio se stampata su un foglio) e talvolta si chiede di pronunciarla (per sfruttare anche la memoria auditiva, utile in lingue come l’italiano che hanno una relazione molto logica suono-lettera).

Ad esempio:

  • a a a a a … (a con il mignolo della mano sinistra, SPAZIO con il pollice della mano destra)
  • l l l l l … (elle con l’anulare della mano destra, SPAZIO con il pollice della mano sinistra)

Immagine da Wikipedia:
tasiera per scrittura cieca

Potete leggere nel blog «Appunti di navigazione» della maestra Laura questo articolo per avere altre informazioni.
La maestra Laura consiglia fra l’altro (vedi pdf) il software Tutore Dattilo che, se lo desiderate, con l’aiuto di un adulto, potete installare sul vostro computer (attenzione: non c’è la versione per Mac). È anche consigliato questo sito molto grazioso, con il quale potete lavorare subito on-line: Marcelino’s letters.

Da parte mia vi segnalo il software TuxType che si può installare anche nei computer Mac, in cui troverete un pinguino che vi guiderà a scrivere sempre più velocemente.

Vi suggerisco poi di visitare un interessante sito che può essere utile non solo a bambini e ragazzi ma anche agli insegnanti (è infatti possibile iscrivere la propria classe per seguire il corso on-line gratuitamente) che desiderano dedicare un po’ di tempo con i loro alunni a questa pratica.
Il sito è TypingWeb. Si possono provare gli esecizi anche senza essere iscritti. In alto scegliete la lingua e la tastiera. Quando avete fatto un po’ di esercizio potete provare i giochi.
Lear to Type
Buona velocità di scrittura, dunque, e buon divertimento.

One thought on “Scrivere con dieci dita

  1. Esatto: insegna ai bambini a digitare. Mio figlio ha 10 anni e sta imparando a stampare su Ratatype – questo è un corso di dattilografia online passo dopo passo gratuito, è interessante, in forma di gioco e lì puoi fare un gruppo di amici e competere. https://www.ratatype.it/learn/groups/ Consigliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.