Sesta lezione. Rombo e rettangoli equivalenti

Ve lo posso dire che siete stati proprio in gamba? Non uso la parola braviss…, lo avete notato?
Peccato per alcuni bambini che non riuscivano a entrare nella nostra stanza.

Per tutti, trovate qui il riepilogo di quanto abbiamo fatto insieme, solo voce e una immagine.

Provate anche voi che non eravate presenti a contare i centimetri quadrati dell’area del rombo? Come potete fare?

Nella stanza virtuale si sono trovati quattro modi differenti.

Abbiamo poi riparlato di rettangoli, ricordando la nostra attività sui rettangoli isoperimetrici e vi ho fatto questa richiesta.

Disegnate tutti i rettangoli di 12 cm2.

«Sono infiniti, maestra»
«D’accordo, disegnateli su carta centimetrata con base e altezza sulla quadrettatura, vertici sugli incroci»

Quali sono le dimensioni possibili?


Domani lezione alle ore 10.30!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.