Sondaggi

Sondaggio del Corriere della Sera:

Il ministro Maroni propone di prendere le impronte ai bambini dei campi nomadi. Siete d’accordo?

  • Sì – 62.7%
  • No – 37.3%

I miei alunni sono piccoli, i nuovi programmi di storia non prevedono più nella scuola elementare il Novecento, si fermano molto prima.
Talvolta abbiamo tuttavia parlato dell’epoca del nazismo, del fascismo, delle leggi razziali e della seconda guerra mondiale e forse riusciranno a capire che cosa questo significhi, alcuni bambini sono trattati diversamente dagli altri. Non lo permette la nostra Costituzione che così dice:

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

«Tutti coloro che dimenticano il passato, sono condannati a riviverlo.»

One thought on “Sondaggi

  1. sono scandalizzata!

    direi sempre più preoccupata delle scelte e decisioni di questi personaggi che gli italiani hanno mandato a governarci! 🙁

    E’ orribile, semplicemente.

    Sììì, parliamone anche ai bambini, ai giovani, soprattuto a loro, di cosa voglia dire discriminazione!

    ciao Renata.

    g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.