Stasera eclissi di Luna

Questa sera sarà possibile assistere all’eclissi totale di Luna, un evento abbastanza raro. E sarà l’occasione per gli scienziati di misurare con precisione la temperatura delle rocce lunari. […]
La Luna piena sarà infatti oscurata dall’ombra della Terra, che passerà sulla traiettoria della luce proveniente dal Sole e che illumina il nostro satellite.

Continua qui. (link aggiornato luglio 2018, Web Archive).

[…] Lo spettacolo che va in scena dalle 21 alle 23 è l’eclissi totale di Luna, una delle più lunghe osservate negli ultimi anni: quasi due ore di osservazione.
[…]
Consigliamo di attendere almeno le 22.00 per ammirare il culmine dell’eclissi: sarà il momento più coinvolgente, in cui vedremo la Luna “tingersi” di rosso.
Le eclissi di Luna si hanno quando Sole, Luna e Terra sono allineati tra loro e il nostro satellite si interpone tra il Sole e noi. Nonostante siano fenomeni abbastanza frequenti (se ne verificano almeno uno all’anno), le eclissi
totali sono eventi astronomici relativamente rari da osservare dal nostro Paese e questo è il più spettacolare dell’anno.

Continua qui.

Una simulazione:


Una foto scattata alle 23.05:
eclissi luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.