Stelle cadenti

Ieri, 10 agosto, San Lorenzo, è una data che è ricordata in astronomia perché si verifica il fenomeno delle cosiddette stelle cadenti. Le stelle cadenti sono meteore, frammenti cioè di una cometa o di asteroide, che entrando all’interno dell’atmosfera terrestre si incendiano a causa dell’attrito.
Intorno al 10 agosto la Terra incrocia l’orbita di una vecchia cometa che ha lasciato queste particelle, le Perseidi, che entrano nell’atmosfera a grande velocità.

Ieri il cielo era nuvoloso e imperversavano temporali, forse stanotte sarà possibile osservare il fenomeno.

Leggete altre interessanti informazioni in Scientificando e seguite i consigli del blog Gravità Zero:

per osservare gli sciami meteorici non è necessario avere binocoli o telescopi. È sufficiente l’occhio nudo. Allontanatevi dalle luci della città se volete avere più possibilità di scorgere qualcuna di queste meteore. L’occhio impiega diversi minuti per abituarsi all’oscurità, dunque è necessario attendere 10-15 minuti al buio prima di essere sicuri di scorgere qualcosa.

Infine la poesia «X agosto» di Giovanni Pascoli, che rievoca uno degli eventi più dolorosi della vita del poeta. Il giorno di San Lorenzo il padre fu ucciso mentre tornava a casa.
La poesia letta da Vittorio Gassman:

(Aggiornato 11 agosto 2014)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.