Triangoli

In questi giorni abbiamo costruito triangoli, con misura dei lati prefissata, usando il righello e il compasso (e con il nostro solito GeoGebra).
Oggi, anche se mancavano tre nostri compagni, abbiamo approfondito l’argomento. Lo riprenderemo anche con i compagni assenti, naturalmente.

Ecco l’attività in breve (non ci sono tutte le vostre osservazioni).
Guardate a esempio queste misure dei lati:

  • 7,5 cm – 3,2 cm – 2,6 cm
  • 6 cm – 4 cm – 2 cm

Costruendo con righello e compasso triangoli con misure simili a queste ci siamo subito accorti che…
Siamo rimasti incuriositi dal secondo tipo di misure, ne abbiamo discusso insieme costruendo con GeoGebra il… triangolo.
Non diciamo troppo. Sarà una piccola sorpresa per i bambini assenti.
triangoli
Vi ho poi detto di disegnare triangoli con determinate caratteristiche: con tre angoli acuti, con un angolo retto, con due angoli retti…
Oh, sono fioccate le vostre osservazioni.
Abbiamo allora trovato tutte le possibili combinazioni dei diversi tipi di angolo, senza tenere conto dell’ordine, e le abbiamo rappresentate con questi simboli: pallino giallo=angolo acuto; pallino verde-angolo ottuso; pallino rosso=angolo retto.
Con quali combinazioni è possibile costruire un triangolo? Pensateci e poi fate clic sull’immagine a sinistra.

angoli dei triangoli

(Ah, posso dire che siete stati SUPER? Sì, lo posso dire. Bravissimi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *