Zone climatiche e biomi

Dal nostro blog:
Ore 18:11 del 21 dicembre
Effetto serra
Stagioni
Il clima
Solstizio d’inverno e il clima

Wikipedia

zone climaticheGiovedì avevate richiesto di continuare il lavoro al computer sulle zone climatiche del mondo con Google Maps. Di solito ci rechiamo in aula informatica il venerdì, quando c’è compresenza e possiamo suddividere in due la classe, ma sapevate che io venerdì mattina non sarei stata presente.

Vada per giovedì allora:  tutti insieme in aula computer. Siete divisi in cinque gruppi. Non mi preoccupo, sapete lavorare in modo abbastanza autonomo e sapete aiutarvi l’uno con l’altro. Ma…

Non abbiamo fatto i conti con i nostri computer troppo poco potenti (è un eufemismo, eh) per reggere una classe di mostricci al lavoro! Aprire un file di testo di OpenOffice con immagini, lavorare con un programma di grafica come Gimp per catturare e ritagliare immagini e avere il browser connesso a Internet ha rallentato o addirittura bloccato i nostri obsoleti computer.
Abbiamo dovuto rinunciare, ma ci riproveremo.

Per intanto ecco due belle immagini tratte da Wikipedia inglese.

Wikipedia

La gif animata mostra la temperatura media nelle varie zone del nostro pianeta dal 1961 al 1990 nei diversi mesi dell’anno. Fa capire come il clima varia con le stagioni, la latitudine e anche, se osservate bene, l’altitudine (localizzate le catene montuose delle Alpi, delle Ande e dell’Himalaya).

Wikipedia

Questa seconda immagine mostra invece le precipitazioni (e in questi giorni ne sappiamo qualcosa!) mese per mese.
Riuscite senz’altro a determinare le zone desertiche del nostro pianeta.

One thought on “Zone climatiche e biomi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.