Domande difficili

Questo pomeriggio abbiamo trattato l’orientamento e i punti cardinali, ma le domande si sono susseguite a ruota libera.
Abbiamo parlato così del Sole e delle stagioni, del movimento apparente del Sole, delle altre Stelle, di Galassie e di  buchi neri, di forza di gravità, di velocità della luce e di anno luce.
Oh, quante domande difficili!
Appena torneremo in aula-computer, come promesso, useremo il foglio di calcolo elettronico per trovare a quanti chilometri corrisponde un anno luce.

Molti di voi ricordavano dalla classe seconda che la luce del Sole per raggiungere la Terra impiega oltre 8 minuti.
In questa immagine invece, tratta da Wikipedia, si mostra il tempo che impiega la luce a percorrere la distanza TerraLuna: poco più di 1 secondo.
Infatti la distanza Terra-Luna è di circa 384.000 km e noi sappiamo che la velocità della luce è, approssimativamente, di 300.000 km/s

luna-terra
terra-luna
terra luna
La Terra vista dalla Luna.

3 thoughts on “Domande difficili

  1. Cari ragazzi, che argomenti affascinanti vero? Pensate che questo campo di indagine appartiene ad una branca della scienza chiamata Astrofisica.

    E’ difficile immaginare la velocità della luce, vero? Non c’è nulla di altrettanto veloce…se non appunto la luce stessa!

    La luce, questo fenomeno meraviglioso! Senza di essa non vedremmo gli oggetti, i colori dei fiori e la bellezza della natura che ci circonda.

    Non è facile comprendere che cosa essa sia! La luce ha una natura duale: è costituita da onde-radiazioni elettromagnetiche e da corpuscoli nello stesso tempo!

    Una cosa davvero difficile da comprendere alla vostra età, ma così affascinante!

    Tanto affascinante che insieme ad altro mi ha spinta a laurearmi in Fisica per poter capire più da vicino i meravigliosi fenomeni naturali.

    Se avete domande che vi incuriosiscono, sono a vostra disposizione:)

    Bacioni cari piccolini e un abbraccio alla vostra brava Maestra Renata, che sa guidarvi con tanta perizia in un percorso stimolante quanto complesso.

    A presto:)

    Annarita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.