Punto, linea, superficie, volume… SketchUp

In questi giorni abbiamo molto poco utilizzato il nostro quaderno, eppure abbiamo imparato molte cose nuove, muovendoci nello spazio, toccando superfici e persino suonando, lavorando con la Lim o disegnando sulla vecchia lavagna.

Questa è la pagina di Splash Scuola «Punti, linee, superfici, solidi» che abbiamo letto e nella quale ci sono immagini e video che ci sono stati utili per ripetere i concetti che abbiamo esaminato.

Guardate ora l’immagine qui sotto. Che cosa vi viene in mente? Ne parleremo a scuola appena possibile.
geometria

L’ultimo video della pagina di Splash Scuola mostrava alcuni fotogrammi di figure tridimensionali create con SketchUp (leggi in Wikipedia), un software di modellazione tridimensionale. Lo abbiamo scaricato e installato sui computer della scuola. Vi è molto piaciuto, tanto che alcuni di voi hanno espresso il desiderio di averlo anche nel computer di casa.

Potete, facendovi aiutare da un adulto, scaricarlo da questa pagina. La versione non pro è gratuita (Scarica SketchUp 8). Ho visto che esistono anche versioni per la scuola con belle gallerie di immagini.

Al computer, i vostri primi passi con SketchUp:

Come sapete non sono molto esperta di SketchUp, nulla ci vieta, se ci piace, di imparare (qualcosa) insieme. Vi lascio un paio di video di creazioni con SketchUp, realizzate dagli studenti di scuola media del professor Guzman, il secondo video mostra un’animazione sulla guerra di Troia.

Nel menu a sinistra del blog del professor Guzman trovate altri lavori realizzati con SketchUp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *